L’effetto di biostimolazione dei tessuti, fondamentale per l’efficacia terapeutica della diatermia, non è legato solo allo sviluppo del calore, ma anche all’esposizione dei tessuti ad un campo elettromagnetico capace di interagire con le cellule e con il loro metabolismo.
Perché ciò avvenga occorre una tensione maggiore di 100 V che, per poter attraversare la membrana cellulare, deve essere modulata a frequenze dell’ordine delle centinaia di KHz.
Con i tradizionali dispositivi per tecarterapia (che regolano la potenza attraverso la regolazione di tensione), quando questo valore di circa 100 V viene raggiunto si sviluppa contemporaneamente un surriscaldamento dei tessuti, spesso non tollerato dai pazienti.
eMOTION TECAR supera questo limite grazie ad una particolare modulazione del campo elettromagnetico, riuscendo a sviluppare la massima biostimolazione dei tessuti senza generare un calore fastidioso per i pazienti.
Il segnale generato è un’onda sinusoidale con frequenza 450 KHz/680KHz e tensione sempre massima. Tale onda è modulata con un’onda quadra con una frequenza di ripetizione costante ed una durata variabile.
La potenza erogata viene regolata in modo molto preciso tramite il Duty Cycle (TON/T). Questa tecnologia riduce drasticamente la potenza dissipata, permettendo quindi di mantenere la generazione del calore ad un livello sopportabile per il paziente ma senza limitare la potenza erogata.
Il segnale PWM emesso che viene modulato in “pacchetti” di impulsi a bassa frequenza (centinaia di Hz) attiva i meccanismi respiratori delle cellule, promuovendo le reazioni metaboliche e la proliferazione e differenziazione dei fibroblasti, i quali stimolano i processi di riparazione tissutale (Nikolaev 1984).
La frequenza di lavoro 450 KHz/680KHz si adatta automaticamente (+/- 10%) alle variazioni di impedenza del tessuto in modo da raggiungere la condizione di risonanza che ottimizza l’interazione ed il trasferimento energetico.
La tensione applicata da eMotion Tecar consente di sfruttare il fenomeno della elettroporazione cutanea per favorire l’assorbimento di principi attivi da parte dei tessuti sottostanti alla zona trattata. Si tratta in pratica di una vera e propria mesoterapia rispetto alla quale quella fornita da emotion tecar presenta il vantaggio di una più omogenea distribuzione del principio su tutta l’area trattata e di un migliore assorbimento dello stesso attraverso l’appropriato controllo della potenza erogata.
In questo modo, graduando l’apporto di calore a fianco dell’effetto di biostimolazione, che è sempre presente, si associano in modo selettivo i fenomeni vasomotori secondari all’apporto termico, massimizzando l’interazione con i tessuti e l’effetto terapeutico. È possibile effettuare quindi, oltre ai tradizionali trattamenti termici, anche trattamenti atermici mantenendo comunque un ottimo effetto di biostimolazione dei tessuti.
Gli elettrodi statici: Il fisioterapista al centro del trattamento
eMotion Tecar consente di lavorare sia con elettrodi tradizionali (capacitivi e resistivi, manualmente mossi dal terapista) sia con elettrodi statici (capacitivi e resistivi, applicati sul paziente), permettendo all’operatore di avere le mani libere e combinare l’effetto analgesico e di biostimolazione tissutale con tecniche di manipolazione, mobilizzazione ed osteopatia (da qui il nome eMotion Tecar, paziente in movimento), promuovendo quindi una migliore sinergia terapista/tecnologia e velocizzando il recupero funzionale della parte lesa.
Possibilità di combinare la terapia manuale sia attiva che passiva e la terapia strumentale.
Possibilità di effettuare trattamenti sulla colonna con paziente in posizione supina, particolarmente indicata in stati acuti.
Possibilità di effettuare trattamenti in modalità operatore indipendente, aumentando la produttività del Centro e riducendo l’impegno del tempo dell’operatore accanto al paziente.
4 Uscite: neutro - elettrodi dinamici (res/cap) - elettrodi statici (res/cap) con riconoscimento automatico
2 Frequenze di lavoro: 450Khz e 680 KHz
Potenza di uscita: RES 220 W RMS (450 KHz, 100 Ω) / 300 W RMS (680 KHz, 100 Ω) - CAP 250 W RMS (450 KHz & 680 KHz, 500 Ω)
Regolazione potenza (duty cycle): 5-100% con step 1%
Sicurezza: controllo dei parametri di corrente erogata, distacco elettrodi paziente, anomalie del sistema con sospensione automatica dell’erogazione in caso di superamento dei limiti di sicurezza
Dimensioni e Peso: H=210, L= 430, P=400 (mm), 12 Kg
Display: touch a colori 7’’
Misura istantanea Potenza ed Impedenza.
Modalità PWM, PEMF, Phase Lock.
Protocolli automatici di utilizzo e programmi personalizzabili.
Kit di elettrodi capacitivi: manipolo capacitivo a stilo corto, Kit elettrodi capacitivi ø20-40-60-80 mm.
Kit di elettrodi resistivi: manipolo resistivo a stilo corto, Kit elettrodi resistivi ø20-40-60-80 mm.
Kit di elettrodi statici: elettrodo statico capacitivo grande/piccolo/spinale - elettrodo statico resistivo grande/piccolo/spinale.
Kit di elettrodi neutri: piastra neutra con cavo, 15 elettrodi di ritorno monouso.
2 Fasce elastiche (1500 mm - 600 mm).
Pulsante di sicurezza paziente
3 confezioni di crema (1Kg)
Oltre ad una migliore EFFICACIA TERAPEUTICA, garantita da una efficiente biostimolazione dei tessuti e da una maggiore libertà per il fisioterapista nella scelta del percorso riabilitativo (2 frequenze di lavoro/modalità dinamica e statica), il dispositivo MT100 garantisce:
Oltre alla Tensione Costante, specifica della modulazione PWM, MT100 garantisce anche il mantenimento della costanza della corrente media durante tutto il trattamento. Ciò assicura il controllo della potenza erogata al paziente (DOSE TERAPEUTICA) e fornisce un ulteriore controllo di sicurezza contro valori di corrente potenzialmente pericolosi.
L’elettronica della macchina prevede un completo check del funzionamento e delle condizioni operative, permettendo di rilevare (entro 3 millisecondi) qualsiasi deviazione significativa nei parametri di funzionamento. Particolare cura è stata posta alla schermatura della macchina, degli elettrodi e dei relativi cavi, per garantire la sicurezza dell’operatore rispetto alla dose di campo elettromagnetico cui è sottoposto in condizioni di impiego quotidiano. MT100 è un dispositivo medico in classe IIb.
Patologie osteoarticolari
Spalla, caviglia, ginocchio, colonna vertebrale
Patologie dolorose
Artrosi, lombalgie e sciatalgie
Riassorbimento dell’edema
Riduzione del dolore
Miglioramento di ferite e cicatrici
Stimolazione della guarigione di legamenti e tendini
Incremento della calcificazione ossea
Postumi cicatriziali post operatori
Ossigenazione muscolare
Recupero post gara (allontanamento dell’acido lattico e altre scorie dal muscolo)
Eliminazione rapida delle contratture
Particolarmente adatta nel trattamento di stiramenti, strappi, tendiniti, capsuliti, borsiti, pubalgie, ematomi, edemi, lesioni meniscali e legamento, distorsioni, lussazioni e fratture
Sei un fisioterapista e vuoi ricevere informazioni sui prodotti FremsLife e restare aggiornato sui nostri corsi di formazione, compila il modulo sottostante
Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.