La modulazione laser a bassissimi livelli di potenza, che costituisce il cuore del brevetto LibraLux, propone al sistema biologico una fotoinformazione capace di ristabilire l’equilibrio omeostatico della Matrice Extracellulare.
Il “segnale” viene captato attraverso i punti di agopuntura, dei quali è stata documentata una maggior capacità di assorbire la luce, e si diffonde secondo percorsi molto prossimi a quelli che l’agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese definisce Meridiani.
Con dosimetrie energetiche trascurabili in confronto a quelle normalmente applicate nella laserterapia di bassa potenza si sono ottenute evidenze sperimentali cliniche e di laboratorio che ne comprovano l’efficacia.
Utilizza un laser a diodo di luce rossa (lambda greco) 650 nm con potenza di picco 7 mW che viene modulato in prodotto logico di tre onde quadre a bassa frequenza per un Duty Cycle complessivo pari allo 0,25% (0,175 mW).
L’emissione viene irradiata con fascio divergente per una sezione del fascio a 35 mm che non supera i 10 mm² per una fluenza di1,75 mW/cm². Essa avviene in treni di impulsi di durata complessiva 20 sec per una dosimetria energetica di 0,1 mJ/cm².
La selezione dei punti di stimolazione viene guidata in videografica secondo protocolli specifici per Algie Muscoloscheletriche – Deficit motori e di equilibrio – Esiti cicatriziali, ulcere e piaghe cutanee.
Il dispositivo può essere impiegato secondo logiche agopunturali: una specifica selezione consente di selezionare il meridiano da stimolare allo scopo di avere la appropriata selezione di modulazione.
Trattamento specifico per le algie muscoloscheletriche nei diversi distretti corporei e per i disturbi motori o di equilibrio ad esse associati, con immediato riscontro della diminuzione/scomparsa del dolore.
Attraverso un display a colori touch screen con elevata risoluzione, l’operatore viene guidato nella selezione del protocollo, nella localizzazione del punto da stimolare, con la sua visualizzazione anatomica, e nella esecuzione della stimolazione.
In maniera automatica vengono adattate le caratteristiche fisiche del fascio (lunghezza d’onda, modulazione e potenza) alle specifiche occorrenti per ciascun punto da stimolare.
Dall’uso di LIBRALUX sono escluse le seguenti classi di pazienti:
donne in stato di gravidanza;
portatori di pacemaker ed elettrostimolatori impiantati di qualsiasi genere;
bambini di età al di sotto dei 12 anni (in linea di principio è bene evitare la stimolazione sulle cartilagini di accrescimento);
portatori di neoplasia (la stimolazione prossimale alla Neoplasia stessa è in linea di principio sconsigliata per la sua natura di stimolante delle attività metaboliche).
A new type of very low-power modulated laser: soft-tissue changes induced in osteoarthritic patients revealed by sonography – Baratto L, Capra R, Farinelli M, Monteforte P, Morasso P, Rovetta G. Int J Clin Pharmacol Res. 2000;20(1-2):13-6
Modificazioni del tessuto connettivo lasso indotte da stimoli laser a bassissima potenza – Baratto Capra R, Betti E, Farinelli M, Morasso P, Spada G. Proceedings 1° Congresso Nazionale SIAMOC 2000; 3.16. Gait & Posture. 2001;13: 121e180 Low-power laser in osteoarthritis of the cervical spine – Monteforte P, Baratto L, Molfetta L, Rovetta G. Int J Tissue React. 2003;25(4):131-6 Very low level laser therapy attenuates edema and pain in experimental models – Giuliani A, Fernandez M, Farinelli M, Baratto L, Capra R, Rovetta G, Monteforte P, Giardino L, Calzà L. Int J Tissue React. 2004;26(1-2):29-37 Low infra red laser light irradiation on cultured neural cells: effects on mitochondria and cell viability after oxidative stress – Giuliani A, Lorenzini L, Gallamini M, Massella A, Giardino L, Calzà L. BMC Complement Altern Med. 2009 Apr 15;9:8 Laser acupuncture for acute inflammatory, visceral and neuropathic pain relief: An ex-perimental study in the laboratory rat – Lorenzini L, Giuliani A, Giardino L, Calzà L. Res Vet Sci. 2010 Feb;88(1):159-65 Ultra-low-level laser therapy – Baratto L, Calzà L, Capra R, Gallamini M, Giardino L, Giuliani A, Lorenzini L, Traverso S. Lasers Med Sci. 2011 Jan;26(1):103-12 Laser acupuncture and auriculotherapy in postural instability a preliminary report – Bergamaschi M, Ferrari G, Gallamini M, Scoppa F. J Acupunct Meridian Stud. 2011;4:69e74. Treating balance disorders by ultra-low-level laser stimulation of acupoints – Gallamini M. J Acupunct Meridian Stud. 2013;6:119e123Il dolore muscoloscheletrico è sempre associato a un disequilibrio dello stato fisiologico, il quale provoca un mutamento dello stato della matrice extracellulare che altera l’interazione tra organo e tessuti.
Libralux, ripristinando il corretto ciclo “respiratorio” delle proteine della matrice extracellulare, è idoneo al trattamento specifico delle algie muscoloscheletriche nei diversi distretti corporei e dei disturbi motori o di equilibrio ad esse associati, con immediato riscontro della diminuzione/scomparsa del dolore e l’evidente beneficio funzionale.
Sono noti gli effetti della laserterapia di bassa potenza sulla granulazione dei tessuti e sulla cicatrizzazione degli stessi.
Le attività sperimentali svolte con un laser pulsato a bassissimi livelli di potenza – dal quale è stato derivato LibraLux – hanno confermato una marcata accelerazione del metabolismo cellulare e tissutale attribuita specificatamente alla particolare modulazione adottata.
Sei un fisioterapista e vuoi ricevere informazioni sui prodotti FremsLife e restare aggiornato sui nostri corsi di formazione, compila il modulo sottostante
Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.